Hai una casa per le vacanze e vuoi affittarla per tutto l’anno? Oppure hai una casa in città e vuoi darla in affitto per brevi periodi? Crea un profilo Instagram che parli della tua abitazione e invogli le persone a contattarti!

Le tre regole base per un profilo Instagram perfetto

Instagram è il social visuale per eccellenza, vive di immagini e storie narrate attraverso le immagini: devi parlare il suo linguaggio.

1) Colore

Scegli una palette di colori semplice e portala avanti con coerenza, in modo da rendere uniforme la tua comunicazione.

 

orlova-maria-379689.jpg

 

Hai una casa al mare? Punta su una palette azzurra e bianca, con piccoli tocchi di colore. Devi trasmettere  un’idea di relax e questi colori ti aiuteranno nel ricreare un’atmosfera di tranquilla e calma.

Hai una casa in montagna? Lascia emergere i colori caldi, il marrone del legno e il grigio della pietra, senza mai rinunciare ad un tocco di bianco, che ricorda la neve e le coperte calde.

2) Semplicità e dettagli

Non pubblicare foto troppo disordinate e affollate, semplifica! Non esagerare quindi con le foto d’ambiente e le inquadrature larghe, racconta a piccole dosi.

Punta tutto sui dettagli, scegli di fotografare quei piccoli particolari che rendono unico il tuo arredamento e possono colpire chi guarda i tuoi scatti.

 

dane-deaner-292184.jpg

Fai in modo che il calore della tua casa si senta sempre, senza dimenticare la geometria.

E non dimenticare mai di riempire i vasi con fiori freschi e di lasciare in bella vista dei libri e delle coperte, fai in modo che gli altri possano immaginare lo stile di vita della tua abitazione.

3) Dintorni

Questo è un accorgimento che va usato con moderazione ma che può fare la differenza: parla di ciò che c’è attorno a te, del tuo contesto.

 

hans-m-62126

La tua abitazione si trova in un borgo storico, ricco di botteghe artigianali? Condividi sul tuo profilo i lavori di queste persone, gli ambienti nei quali lavorano e fai sapere a chi soggiornerà presso di te che lo shopping nella tua zona sarà molto interessante.

 

christy-moyer-130228

Vicino alla tua casa c’è una spiaggia favolosa, facile da raggiungere a piedi? Scatta alcune foto la mattina presto, quando non è ancora affollata, e postale su Instagram!

Cerca insomma di far capire che tipo di vacanza potrebbe fare la persona che decide di soggiornare da te, senza mai dimenticare la palette e lo stile che hai deciso di adottare!

La fotografia di un professionista

La soluzione ideale sarebbe quella di affidare questo compito ad un fotografo professionista, ancora meglio se esperto in branding e nella creazione di contenuti per i social. Ti renderai presto conto di quanto tutto quello di cui ti ho parlato fino ad ora non sia assolutamente scontato e richieda una serie di scelte estetiche che solo un occhio allenato può fare. Affittare la tua casa su Instagram sarà decisamente più semplice, con l’aiuto di qualcuno che ha esperienza in questo settore e può consigliarti le scelte migliori.

Il consiglio per il marketing

Ok, hai creato un profilo bellissimo e invitante e ora?! Ora sfrutta Instagram per promuovere la tua casa: pubblica promozioni e coupon sconto, soprattutto per i periodi di bassa stagione. Crea grafiche semplici nella stessa palette di colore del tuo profilo e postale con una call to action accattivante.

 

parigi fotografia immobiliare

Ora non ti resta altro da fare che iniziare a scattare!

 

 

 

 

Leave A

Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.