A cosa serve la fotografia immobiliare

L’importanza della fotografia immobiliare per la vendita di un immobile è spesso vista come un mero fattore estetico, ma in realtà è legata ad un concetto molto più profondo. Le immagini di un’abitazione devono essere in grado di colpire l’immaginazione di chi le guarda.

 

Chi cerca una casa online vuole capire, in poche foto, non solo la struttura di una casa ma soprattutto l’esperienza di vita che si potrà fare al suo interno.

L’impressione che si ha guardando la casa dall’esterno, la luminosità interna, la presenza di un giardino: tutti questi elementi contribuiscono nel creare un’idea generale del tipo di vita che si potrà condurre nella futura casa.

 

Non si tratta quindi semplicemente di fare foto belle, cosa non scontata e non così semplice, ma di riuscire a comunicare sul piano delle sensazioni.

 

TH3A0122.jpg

Quello che faccio, quando fotografo un immobile, è cercare di raccontare il tipo di vita che si svolge al suo interno: è una casa accogliente e comoda, in grado di accogliere una famiglia con due bambini? è una casa elegante e con un patrimonio storico e culturale da valorizzare, perfetta per degli amanti dell’arte? Ogni casa ha una storia e un acquirente perfetto, basta saperla raccontare.

 

Quando si visita una casa, la si valuta in base all’atmosfera che vi regna e a come si immagina di trasformarla, in poche parole ci si immedesima. Vedere alcune foto della casa prima della visita di persona è determinante,  perché il cliente che si innamora di una bella foto,  guarderà l’immobile con uno sguardo molto diverso, quello della foto stessa.

 

Per scattare questo tipo di foto non bastano una buona macchina fotografica e una casa ordinata, serve una persona competente, che stia dietro l’obiettivo e scelga le inquadrature giuste e sappia cogliere subito cosa narrare e come farlo.

La Postproduzione giusta

Anche la postporduzione successiva agli scatti deve tenere conto di questo: la giusta correzione colore e una certa sensibilità possono aiutare a potenziare quell’atmosfera di cui parlavamo.

 

TH3A0106.jpg

Un colore caldo sui giardini pieni di foglie autunnali può ricordare il foliage, il verde “giusto” può esaltare gli spazi vedi di un’azienda e far emergere il suo lato green, esaltare le geometrie può valorizzare un certo tipo di architettura.

 

La fotografia immobiliare deve privilegiare quindi un criterio esperienziale, basato sulla comunicazione visuale e su uno stroytrlling essenziale.

 

Leave A

Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.